Dott.ssa Rebecca Lovisatti

Psicologa Psicoterapeuta a Feltre
Domande? Contattami ora

PIÙ CI CONOSCIAMO, PIÙ SIAMO LIBERI

Cambiare prospettiva per trovare una via d'uscita

A volte teniamo duro, così tanto da irrigidire i muscoli e digrignare i denti la notte. Altre volte crolliamo, e di fronte alle normali cose da fare ci sentiamo insicuri, non all’altezza di quanto la vita ci richiede. Ci sentiamo vuoti e soli, spossati, bloccati.

Proviamo a non pensarci, a distrarci, a “farci scivolare le cose”, ma le cose non scivolano via, stanno sempre lì e sembrano ripetersi sempre uguali.

Avere uno spazio dove poter pensare con calma a cosa sta succedendo, a cosa ha generato una certa situazione, a come stiamo, a cosa ne pensiamo, è fondamentale per trovare dentro di noi le possibilità per guarire la sofferenza.

Il passato non si può cambiare, né si possono cambiare certe situazioni attuali, ma può cambiare il nostro modo di pensare: quel passato ha anche un’altra lettura, e questo ci consente di stare nel presente in un altro modo.

Un percorso di psicoterapia consente di mettere in movimento ciò che è immobilizzato dentro di noi, aprendo possibilità nuove, creative e non ripetitive. Allora il sollievo arriva, e si avverte un cambiamento nella vita quotidiana, nelle relazioni, nel modo di stare al mondo.

 

Ciò che è rimasto incompreso ritorna sempre, come un’anima in pena, finchè non ottiene soluzione e sollievo.

Sigmund Freud

Prenota un colloquio conoscitivo gratuito

Come ti posso aiutare

Psicoterapia per adulti

A volte c’è bisogno di appoggiarsi finalmente a qualcuno che non si limiti a rassicurarci, ma che ci ascolti e ci veda realmente, e che ci aiuti ad auto-osservarci nel nostro stare al mondo, per arrivare a capire cosa vogliamo e possiamo fare. Cambiare prospettiva si può.

Psicoterapia per adolescenti

L'adolescenza è un periodo di grande trasformazione dove la crisi di identità può essere molto profonda. In un momento come questo può servire qualcuno di esterno, di sconosciuto, per esplorare nuovi aspetti di sé, nuovi modi di comunicare, nuove distanze, perché nuove sono le relazioni.

Psicoterapia di coppia

Una terapia di coppia è un percorso che si intraprende per uscire da situazioni dolorose e ripetitive, in uno spazio dove potersi parlare con calma, dove poter pensare insieme, e la presenza di un terzo, estraneo, permette di non ricadere sempre negli stessi vecchi meccanismi.

Mi presento, sono Rebecca Lovisatti

IMG_3960
Rebecca Lovisatti - Psicologa Psicoterapeuta

Sono una psicologa e psicoterapeuta con orientamento psicoanalitico. Faccio questo mestiere da 15 anni, affrontando problematiche di diverso tipo e approfondendo sempre di più lo studio dei vincoli in cui le persone crescono, si ammalano, guariscono.

Dopo la laurea in psicologia a Padova mi sono specializzata in Psicoterapia familiare e relazionale all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Successivamente ho approfondito i miei studi con altri quattro anni di specializzazione sulla Psicoanalisi della coppia e della famiglia.

Il modello che tuttora seguo è quello della Psicoanalisi Operativa: una lettura della sofferenza psichica che ne considera la natura gruppale e familiare, che tiene conto della dimensione inconscia della nostra psiche e dei nessi tra individuo e società. 

Penso che l’obiettivo di una psicoterapia debba essere il cambiamento, e che questo sia possibile in un contesto in cui si viene ascoltati con attenzione e curiosità, senza giudizio, nella relazione con una persona che interviene con competenza, senza certezze o presunte soluzioni, e che accompagna da vicino per tutto il tempo necessario.

I benefici della psicoterapia

Sollievo dal dolore

Psicoterapia significa ‘cura della psiche’, ossia cura della sofferenza che può manifestarsi nel pensiero, nel corpo e nella relazione con il mondo esterno.

Conoscenza di sé

Un percorso di psicoterapia porta al miglioramento della comunicazione con se stessi e con gli altri. Si scoprono cose nuove su di sè, aprendo pensieri e possibilità prima inimmaginabili.

Nuove possibilità

In ogni incontro tendiamo a riprodurre i modelli di comportamenti familiari scolpiti in noi. È importante imparare a pensare con la propria testa, perchè fare pensieri nuovi, propri, è già cominciare a guarire.

Dott.ssa Rebecca Lovisatti

Psicologa Psicoterapeuta a Feltre

Aree di intervento:

Ricevo su appuntamento
nello Studio in Piazzetta Filippo De Boni 4 a Feltre

Prenota il colloquio conoscitivo gratuito

Invia la richiesta ora. Cercheremo insieme nuovi modi per affrontare le difficoltà

    Dott.ssa Rebecca Lovisatti

    info@rebeccalovisatti.com | 320.275.2577